12ma Rassegna Canti e Danze Popolari Città dell’Aquila. Il 18 settembre 2021 alla Scalinata di San Bernardino.

Locandina

Con grande emozione annunciamo la ripresa della Rassegna Nazionale Canti e Danze Popolari “Città dell’Aquila” che giunge alla dodicesima edizione, nell’ambito del settantennale della attività della nostra Corale Gran Sasso. Ospiti della rassegna due gruppi che tornano ad onorare la città della loro presenza, il Gruppo Folk Ciociaro “Valle di Comino” di Atia (FR) e il Gruppo Folk “G. Moffa” di Riccia (CB).

Il programma è il seguente. Raduno dei gruppi alla Villa Comunale alle ore 17 e trasferimento alla Scalinata di San Bernardino, dove alle ore 19 ha inizio la Rassegna. Il trasferimento dei gruppi per le strade del centro storico è accompagnato dal Gruppo Sbandieratori della città dell’Aquila.

Apre la Corale Gran Sasso dell’Aquila diretta dal M° Carlo Mantini e accompagnato alle fisarmoniche dai Maestri Francesco Mammola e Nicolino Rantucci, con l’esecuzione di alcuni brani del repertorio aquilano ed abruzzese.

Seguono i gruppi ospiti con una carrellata di danze e canti delle proprie tradizioni con strumenti tipici.

Uno spettacolo che segna il ritorno della Corale alla Scalinata di San Bernardino quando Paolo Mantini negli anni ’70 organizzava il festival delle Regioni e poi il Festival Internazionale del Folklore che richiamava migliaia di persone.

La 12ma Rassegna Nazionale Canti e Danze Popolari Città dell’Aquila gode del sostegno e la collaborazione stretta con il Comune dell’Aquila e con il contributo della Regione Abruzzo, della Fondazione Carispaq e del patrocinio della Associazione Regionale Cori d’Abruzzo.

L’ingresso è libero ma regolamentato secondo le norme anti covid (Green Pass o tampone negativo). Non è richiesta la prenotazione ma è prevista la registrazione all’ingresso.