Decima edizione per la Rassegna Nazionale Canti e Danze Popolari Città dell’Aquila il 23 agosto 2014

Giunge alla decima edizione la Rassegna Nazionale Canti e Danze Popolari “Città dell’Aquila” promossa dall’Associazione Corale Gran Sasso, formazione storia della città dell’Aquila fondata nel 1951, ormai considerata una finestra riconosciuta per tutti gli appassionati, che ha sempre riscosso un importante successo di pubblico e che ha ospitato i migliori gruppi provenienti da tutta Italia.

Quest’anno la Rassegna si svolge Sabato 23 agosto nel Parco del Castello, ovvero all’Auditorium del Parco, sempre nel cuore del centro storico, con inizio alle ore 18 (ingresso libero) ed è stata inserita all’interno della 720.ma edizione della Perdonanza Celestiniana.

Ospite della Rassegna il Coro Natissa di Aquileia (Udine), una formazione di sole voci maschili fondata nel 1983 e guidata da Luca Bonutti. 

www.coronatissa.org 

Una delle caratteristiche della Rassegna è sempre stata quella di promozione del territorio. Così il coro di Aquileia arriverà il giorno 22 agosto e sarà accolto nella cittadina di Morro d’Oro (Teramo) dove si esibirà nella Chiesa principale alle ore 19.

Il giorno seguente, sabato 23 agosto i coristi della Corale Gran Sasso faranno visitare la città dell’Aquila e poi tutti al Parco del Castello per l’esibizione.

Il programma prevede l’intervento di apertura con la Corale Gran Sasso diretta da Carlo Mantini che eseguirà fra l’altro per la prima volta in pubblico a L’Aquila, i brani presentati al recente Festival Nazionale del Folklore Gran Trofeo Città di Ortona dove la Corale Gran Sasso ha vinto il Primo Premio.

A seguire il Coro Natissa di Aquileia eseguirà una serie di brani della tradizione popolare sia della propria terra, la regione ricca di culture diverse del Friuli Venezia Giulia, sia di altre caratteristiche zone d’Italia.

Lo spirito di aggregazione e di amicizia dei cori e di legame che si crea con il territorio contribuisce all’obbiettivo di fratellanza e condivisione, in linea con lo spirito della Perdonanza Celestiniana.

 

Posted under rassegna by sebysa on venerdì 22 agosto 2014 at 10:40

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento