Al Maestro Carlo Mantini il Premio Nazionale per direttori di coro Padre Mario di Pasquale. Il 27 dicembre a Castelvecchio Subequo

Il 27 dicembre 2013, presso la chiesa di San Francesco a Castelvecchio Subequo, alle ore 18,00, si tiene la XXII edizione del “PREMIO PADRE MARIO DI PASQUALE”, storica e prestigiosa manifestazione dedicata alla musica corale e alla carriera dei Direttori di Coro. Dopo essere stato assegnato alle più grandi personalità, distintesi nel calcare le scene dentro e fuori i confini nazionali,

Da Ennio Vetuschi a Paolo Mantini, da Enzo Vivio a Gianni Golini, questa volta il premio va a Carlo Mantini, direttore della storica Corale Gran Sasso dell’Aquila.

Nato a L’Aquila, egli svolge attività come direttore di coro e compositore. Diplomato in pianoforte, clavicembalo, composizione e direzione d’orchestra, direzione di coro e strumentazione per banda, ha eseguito concerti in Italia e all’estero con diverse formazioni cameristiche. Come compositore ha vinto numerosi premi e le sue opere sono fra le più eseguite dalle formazioni corali. Ha diretto l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Attualmente è direttore artistico dell’Associazione Corale “Gran Sasso” dell’Aquila e docente presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.

La serata vedrà la partecipazione proprio della Corale Gran Sasso diretta dal maestro Carlo Mantini che si esibirà con un programma di assoluto rilievo artistico con brani di polifonia, natalizi e tradizionali.

Il programma prevede l’esibizione anche di altre formazioni corali, Corale Folk Sirente, Coro Francescano e Coro Padre Mario Di Pasqaule, e ospiti del mondo della cultura, della tradizione corale e del folclore abruzzese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *