Laboratorio Corale Arca 2011 e Concerto Corale Gran Sasso L’Aquila – Domenica 6 novembre 2011

L’AQUILA. L’Associazione Regionale Cori d’Abruzzo presenta la annuale edizione de I Laboratori di Musica Corale, dedicati di volta in volta a stili e repertori specifici, dal Medioevo al contemporaneo, passando anche attraverso il canto popolare.
E’ un’iniziativa che rientra nel quadro delle attività dell’ARCA, associazione che racchiude in sé la maggior parte delle realtà corali regionali, e che vuole essere un momento di crescita e confronto, con la speranza di contribuire a nuove collaborazioni e ricerche sul repertorio musicale.

In occasione del sessantesimo anno della fondazione della Corale Gran Sasso dell’Aquila, l’ARCA ha pensato di coinvolgere il suo direttore Carlo Mantini per condividere pubblicamente la propria esperienza, come compositore, elaboratore e direttore della Corale.
Il laboratorio ha come tema: “L’elaborazione corale del canto popolare abruzzese per coro misto: l’esperienza della Corale Gran Sasso” e si svolgerà nella giornata di domenica 6 novembre 2011 a partire dalla mattina presso la Sala di San Pio X al Torrione.

Il programma prevede un saluto e la presentazione dei Laboratori a cura dei rappresentanti Arca a partire dalle ore 9,45 per poi iniziare i lavori. La prima parte, nel corso della mattinata, è di natura seminariale: “Analisi e Ascolto di alcuni canti tradizionali abruzzesi”.
La seconda parte invece è un vero e proprio Laboratorio Pratico dove i partecipanti saranno chiamati a confrontarsi direttamente con alcuni brani.

Al termine dei lavori nello stesso luogo, alle ore 18,15 si svolgerà il Concerto Finale con la partecipazione della Corale Gran Sasso.

L’ingresso al concerto è libero. Il Laboratorio ha un costo di 18 Euro a persona comprensivo del pranzo. Per informazioni info@coriabruzzo.it – 3334885377

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *