Cantata di Natale 2010 – XVII edizione

L’AQUILA
Basilica di S. Maria di Collemaggio
Mercoledì 8, Sabato 11 e Sabato 18 dicembre 2010
Ore 18,45

L’AQUILA. Inizia Mercoledì 8 dicembre la tradizionale Cantata di Natale che compie 27 anni, uno degli appuntamenti musicali cittadini più attesi. E’ certamente la più importante rassegna corale della città che comprende non solo i cori aquilani ma anche alcuni del territorio circostante.
La Cantata di Natale con il patrocinio di Regione Abruzzo, Provincia e Comune dell’Aquila e il contributo della Carispaq, nacque nel 1984 con un solo appuntamento l’ultima domenica d’Avvento con i quattro cori “storici” della città ossia la Corale Novantanove, il Coro della Portella, la Corale Gran Sasso e la Schola Cantorum S. Sisto. Nel corso degli anni i rappresentanti di questi cori hanno dato vita a un Comitato organizzatore che ha voluto ampliare e sviluppare la Cantata anche in relazione alla crescita della coralità cittadina.
La Cantata acquista un valore aggiunto se si pensa alle tante difficoltà che le realtà corali del territorio stanno attraversando, senza sedi e senza finanziamenti che minano la loro stessa sopravvivenza.
Eppure ancora una volta i Cori si ritrovano tutti insieme per la Cantata di Natale, un miracolo che si rinnova ogni anno nel puro spirito di passione e voglia di stare insieme.
Questa edizione della Cantata si svolgerà nella Basilica di S. Maria di Collemaggio, luogo simbolico ma soprattutto attuale Cattedrale cittadina, sotto gli auspici dell’Arcivescovo dell’Aquila Mons. Molinari.
Tre serate: mercoledì 8, sabato 11 e sabato 18 dicembre dopo la Celebrazione delle ore 18 (quindi l’inizio è intorno alle 18,45).
Questi i partecipanti.
Mercoledì 8 dicembre: Corale Novantanove, Corale P. Mario di Pasquale di Castelvecchio Subequo, Coro di Voci Bianche e Gruppo Vocale Giovanile della Società Aquilana Concerti, Schola Cantorum S. Sisto e Coro del Liceo Scientifico dell’Aquila.
Sabato 11 dicembre: Coro S. Maria della Neve di Rocca di mezzo, Corale di Tornimparte, Schola Cantorum di Barisciano, Coro della Portella
Sabato 18 dicembre: Associazione Polifonica Tempera, Corale L’Aquila, Le Cantrici di Euterpe, Corale Gran Sasso
Come tradizione ogni coro presenterà tre o quattro brani della tradizione natalizia, ciascuno con le caratteristiche della propria corale, e al termine di ogni serata i cori insieme intoneranno il tradizionale “Tu scendi dalle stelle”.
L’ingresso è libero.

Posted under concerti by admin on martedì 7 dicembre 2010 at 14:11

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento