La Corale Gran Sasso partecipa all’EUROPEADE 2010

La Corale Gran Sasso dell’Aquila diretta dal M° Carlo Mantini, parteciperà alla 47.ma edizione dell’Europeade del Folklore, il più grande festival europeo di musiche e danze popolari e folcloristiche, che ogni anno, dal 1964, si svolge in una diversa località dell’Europa e coinvolge oltre 5 mila partecipanti. Quest’anno l’evento si svolgerà in Italia, a Bolzano, dal 21 al 25 luglio e lì la Corale Gran Sasso è ospite attesa.

La Corale, con i suoi circa 40 cantori e tre musicisti, avrà un ruolo di prestigio, sarà infatti protagonista dell’evento di apertura, il 22 luglio, sul palco centrale con l’esecuzione dell’Inno dell’Europeade.

Il Comitato Internazionale Europeade, organizzatore principale dell’evento, è stato vicino alla Corale Gran Sasso che da tanti anni rappresenta L’Aquila e l’Abruzzo in quel contesto, intraprendendo una raccolta fondi di solidarietà finalizzata ad un aiuto concreto alla corale aquilana che a causa del sisma del 6 aprile 2009 ha perso la sua storica sede in via Cembalo di Colantoni, nei pressi di Piazza Duomo.

Per la Corale Gran Sasso è un onore e una responsabilità portare il nome della città di L’Aquila e della sua regione in Europa. L’Europeade è un evento che si basa solo su principi solidaristici e che da anni si fa portatore dell’idea della fratellanza e dell’amicizia tra popoli.

La Corale sarà in compagnia di altri due gruppi abruzzesi: il Gruppo Folk Sirente di Castelvecchio Subequo e il Coro Folkloristico di Picciano.

Ancora una volta la Corale Gran Sasso dell’Aquila, che ha già partecipato a una trentina delle 46 edizioni passate dell’Europeade, vuole esserci a Bolzano, nonostante le innumerevoli difficoltà attuali, comuni a tutte le altre associazioni del territorio e lo farà partecipando a tutti i momenti dell’Europeade: concerti in piazza, concerto-evento dei cori, manifestazioni di apertura e chiusura e corteo, assieme agli oltre 5000 partecipanti provenienti da ogni angolo d’Europa.

Posted under concerti,festival by admin on giovedì 22 luglio 2010 at 14:07

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento