Festival di Mossale (Parma)

La Corale Gran Sasso dell’Aquila
ospite d’onore al 45.mo Festival di Mossale (Parma)
Rassegna di canti popolari e di montagna

festival di mossaleLa Corale Gran Sasso dell’Aquila, guidata da Carlo Mantini, parteciperà al Festival di Mossale (PR), una prestigiosa rassegna di canti popolari e di montagna giunta alla 45.ma edizione che si svolge dal 2 al 4 luglio, iniziativa è organizzata da un comitato di cui fanno parte la Corale Madonna della Neve, il Comune di Corniglio, il Parco dei Cento Laghi, le Pro-loco di Corniglio, Bosco, Agna e Bercelo. È patrocinata dalla Provincia di Parma e dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. Numerosi gli sponsor.
Quest’anno al Festival, oltre alla corale aquilana, si esibiranno 8 cori provenienti da diverse zone dell’Italia: dal Parmense, dal Piacentino, dal Bolognese, da Treviso e da Rovigo. I concerti si terranno in diversi luoghi: da Berceto, dove si aprirà il Festival, all’Alta Val Parma, nella Piana di Lagdei, da Mossale, luogo in cui è nata la manifestazione, a Corniglio.
Molti gli impegni per la Corale impegnata in vari interventi concertistici nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 con la partecipazione anche alla sfilata dei gruppi in località Corniglio, al canto insieme agli altri gruppi del “Signore delle cime” e il ricevimento ufficiale delle autorità locali.
Si legge nel comunicato ufficiale del Festival: la partecipazione del Coro Gran Sasso de L’Aquila è “fattore che dà al festival una connotazione non solo culturale, ma anche sociale: si cercherà di regalare al coro abruzzese, che tanto ha perso nel terremoto dell’aprile 2009, due giorni di serenità, aggregazione, allegria e la solidarietà della gente di montagna, di un territorio, come quello di Corniglio che ha vissuto, seppur in misura diversa, negli anni novanta, l’esperienza di una dei più importanti movimenti franosi a livello europeo”.
Nella prestigiosa rassegna, la Corale Gran Sasso proporrà i più bei canti della tradizione popolare abruzzese ed aquilana.

Posted under festival by admin on venerdì 2 luglio 2010 at 17:56

1 commento »

  1. Commento by sergio bochicchio — 5 luglio 2010 @ 15:53

    Queste sono belle notizie, di solidarietà, quella vera….

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento