Emergenza terremoto

La Associazione Corale Gran Sasso dell’Aquila vuole innanzitutto ringraziare tutti coloro che, in questi giorni seguenti il terribile sisma che ha colpito la nostra città, ci hanno manifestato affetto, stima e attenzione, sia da parte di molte associazioni corali italiane, che da singoli cantori amici che ci hanno telefonato da tutta Italia, che da parte di molti gruppi europei con i quali abbiamo condiviso splendide esperienze all’estero.

Un ringraziamento doveroso va alla Associazione Regionale Cori d’Abruzzo e alla Feniarco che si stanno puntualmente informando sulle nostre sorti e i passaggi, confortandoci che non siamo soli ad affrontare questa situazione che coinvolge anche altre realtà corali cittadine e della provincia dell’Aquila.

Vogliamo ufficialmente informarvi che fortunatamente stiamo tutti bene, anche se molti di noi hanno perso familiari, affetti importanti, abitazioni che nelle migliori delle ipotesi sono lievemente lesionate. Drammatica è in particolare la situazione per chi abitava nel centro storico dove le case sono completamente o parzialmente distrutte.

Purtroppo la nostra sede, in via Cembalo di Colantoni, nel cuore del centro storico, nei pressi di Piazza Duomo, risulta notevolmente danneggiata, per non dire che una delle sale è totalmente distrutta a seguito del crollo della volta. Non sappiamo ancora cosa riusciremo a recuperare ma, senza dubbio, molto, troppo materiale è andato definitivamente perduto e questo ci fa molto male: un archivio di quasi sessant’anni di attività (che speriamo di festeggiare in ogni caso nel prossimo 2011) con foto, documenti, partiture, materiali, ricordi di tanti viaggi e tournée.  Abbiamo perso i computer e importanti strumenti fra cui un organo a due tastiere con pedaliera, tastiere, chitarre, tamburelli che erano stati ereditati da chi ci ha preceduto ed ancora cartelline, costumi folkloristici dipinti a mano, antichi e moderni, CD, libri e tanto altro. Stiamo verificando quanto materiale del coro ciascun cantore è riuscito a salvare nella propria abitazione.

Sappiamo che molti cori e formazioni italiane stanno facendo concerti e raccogliendo fondi a nostro favore e
da più parti ci è stato richiesto di poter fare donazioni direttamente alla Corale, e questo ci onora profondamente e sinceramente, in questo momento di estrema difficoltà, risulterebbero per noi di vitale importanza.

Per questo vogliamo comunicare il nostro
IBAN: IT94U 01005 03600 000000024000
presso BNL L’Aquila
intestato a Associazione Corale “Gran Sasso”

Per tutte le informazioni è attiva sia la casella mail coralegransasso@live.it cui risponde il Presidente Sebastiano Santucci e il direttivo dell’Associazione, sia la mail del Direttore Artistico Carlo Mantini carmant@infinito.it

Grazie a tutti quelli che vorranno sostenerci e aiutarci nella ricostruzione non solo della nostra realtà corale, ma nella progettualità che dovrà coinvolgere assolutamente tutti gli amanti del canto e della musica e tutti gli altri cori della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *